RISUONANZE
incontri di nuove musiche


LAURA SORANZIO

Nata a Gorizia, consegue il diploma in Contrabbasso al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di C. Bortolamai nel 1989.

Si perfeziona in Italia e all'estero, tra l’altro ai corsi di Portogruaro (Ve), di Raumberg (Austria) e Royaumont (Francia).

Ha inoltre conseguito inoltre il diploma di Pianoforte (Trieste, 1991, docente Giuliana Gulli, perfezionamento con P.N. Masi, B. Canino, K. Bogino, Trio di Trieste) ed ha studiato viola da gamba con i docenti A. Maurette, N. Schaap, A. Rasi, J. Vasquez.

Nel biennio 1989 – 1991 fa parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, e nel corso degli anni ha collaborato con innumerevoli compagini orchestrali e cameristiche.
 Suona in duo Violoncello – Contrabbasso, dal 2000 fa parte dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia (ora Mitteleuropa FVG Orchestra) ed è docente di contrabbasso all'Istituto di Musica di Gorizia. In qualità di Docente ha inoltre partecipato al Corso per strumentisti d'orchestra specializzata nel repertorio moderno/contemporaneo organizzato dall'ENFAP (1998/99) e nel biennio1998/2000 ha collaborato come insegnante di contabbasso con il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico (Duino - TS).

Ha inciso numerosi CD con il gruppo di musica contemporanea “Taukayensemble”. Ha fatto parte dell'ensemble “La Fontaine” ed è attualmente membro dell'ensemble “AntiCaMeraviglia”; collabora inoltre con l'Accademia Strumentale Italiana.






- back -