RISUONANZE
incontri di nuove musiche

RISUONANZE 2019

incontri di nuove musiche

                                      

Nel 2011, con un concerto della pianista Adele D’Aronzo, nasce di fatto l’attività che darà origine a Risuonanze – incontri di nuove musiche, una manifestazione – da sempre realizzata dall’Associazione culturale TKE di Tricesimo (UD) – che può contare sul coinvolgimento di un gran numero di compositori, musicologi e intellettuali accomunati dal desiderio reagire alla sempre maggiore ingerenza delle dinamiche tipiche del mercato di massa nei rapporti tra le opere dell’espressione umana non a questo destinate e i loro fruitori.

Risuonanze infatti da sempre tenta di intaccare quei diaframmi culturali – spesso veri e propri muri – che frenano i processi di comprensione di molte opere contemporanee fino a inibirli del tutto. La manifestazione si concentra sulle problematiche riguardanti la relazione tra il pubblico e le forme d’espressione musicali non destinate al consumo di massa. Con i concerti viene ribadita la necessità che siano le esecuzioni dal vivo a stabilire un legame tra pubblico e musica ma, al tempo stesso, prendendo atto del fatto che tale legame è sempre più difficile da realizzare e mantenere, nella rassegna viene offerta anche la presenza in sala di compositori e di altri operatori del mondo della cultura per approfittare della loro disponibilità a interagire direttamente con il pubblico in maniera libera e informale.

Per arricchire la discussione del maggior numero possibile di stimoli e per favorire uno sviluppo futuro delle riflessioni sugli argomenti di volta in volta affrontati, specialisti del settore vengono invitati a offrire saggi inediti che vengono inseriti nel programma di sala offerto al pubblico partecipante. Per diffondere il più possibile i contenuti della rassegna, registrazioni audio-video della stragrande maggioranza delle esecuzioni vengono messe a disposizione del vastissimo pubblico mondiale sulle principali piattaforme web. Tutto questo viene realizzato per reagire ai numerosi luoghi comuni che, per ragioni principalmente commerciali, vengono sempre più spesso propagandati dai mass media rendendo sempre più difficile l’instaurarsi di una libera e proficua relazione tra l’ascoltatore e l’opera musicale, soprattutto quando questa nasce al di fuori dei processi tipici del consumo di massa.

Con la presente edizione Risuonanze – incontri di nuove musiche avrà realizzato 336 prime esecuzioni (284 in prima assoluta, 42 in prima italiana, 10 come prima di una nuova versione). Di queste, 108 sono composizioni selezionate nell’ambito della Call for scores internazionale collegata alla rassegna che, nelle 6 edizioni che si sono svolte dal 2013, ha visto la partecipazione di quasi 2100 opere provenienti da circa ottanta paesi di tutti i continenti. Dei 171 compositori che hanno aderito in passato, 125 sono giunti nelle nostre città, hanno presenziato alle esecuzioni e hanno partecipato agli incontri con il pubblico. In ogni edizione di Risuonanze vengono realizzate circa 50 esecuzioni, tutte in prima assoluta o italiana, caso più unico che raro nel panorama internazionale. Con la presente edizione del programma di sala infine, sono stati offerti al pubblico e ai futuri lettori 30 interventi e saggi inediti di musicologi ed intellettuali.

Questi numeri fanno comprendere lo sforzo che è stato profuso e quello che, nonostante le sempre maggiori difficoltà, viene ancora sostenuto dall’Associazione culturale TKE e da tutti coloro che la accompagnano, gli interpreti, i compositori, gli intellettuali, gli enti e i soggetti patrocinatori e sostenitori, ai quali va il più sentito ringraziamento dell’Associazione.

Risuonanze 2019 – incontri di nuove musiche, realizzata dall’Associazione culturale TKE in collaborazione con Progetto Cultura Nuova (Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato), Comune di Udine, Comune di Tricesimo, Casa della Musica/Scuola di musica 55 di Trieste e Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni, gode del patrocinio della S.I.M.C. - Società Italiana Musica Contemporanea e del Club Unesco di Udine. La serata finale (10 giugno) è patrocinata dalla Camera dei Deputati.

Oltre a ciò, viene confermata la media partnership di Radio Capodistria e TV Koper-Capodistria, che con grande disponibilità prosegue dal 2013, e che in occasione della rassegna di quest’anno trasmetterà in differita tutti i concerti di Risuonanze 2019.




- homepage -