RISUONANZE
incontri di nuove musiche


GHENADIE ROTARI

Ghenadie è un musicista dalla ricca attività concertistica, che tocca prestigiose sale da concerto, come la Carnegie Hall di New York, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Teatro Regio di Torino, St. Martin in the Fields di Londra ed altre.

Ha concluso il biennio specialistico al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di Corrado Rojac. Prosegue i propri studi alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove conclude il Master in Neue Musik con il massimo dei voti, sotto la guida di Krassimir Sterev.

Ha partecipato a numerosi concorsi di esecuzione musicale, ottenendo sempre lusinghieri successi.

Numerose le esibizioni a vari festival, tra cui “Wien Modern”, “Trieste Prima”, “Innersound New Arts Festival” di Bucarest, “aDevantgarde contemporary music festival” a Monaco di Baviera, Darmstadter Ferienkurse für Neue Musik.

Ha collaborato con numerosi compositori, tra cui Chaya Czernowin, Rebecca Saunders, Mark André, Franck Bedrossian, risultando in prime esecuzioni assolute o nazionali di brani sia per fisarmonica sola che per ensemble.

Collabora con diversi ensemble di musica contemporanea, tra cui l’ensemble Oktopus, XX. Jahrhundert, Ensemble Kontrapunkte, Ensemble PHACE.

Con la pianista Valentina Vargiu forma il “Duo Aspera” con il quale si esibisce per diverse stagioni concertistiche e partecipa a due tournèe concertistiche in Asia e USA. Il duo si è perfezionato con il Trio di Parma all’International Chamber Music Academy di Duino.

Numerose le incisioni radiofoniche, per RTV Slovenia, Radio Beograd, Radio Classica, ORF e BR-Klassik di Monaco di Baviera.






- back -