RISUONANZE
incontri di nuove musiche


ROCCO RESCIGNO

Inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica di Passons seguito da Francesco Cossettini (trombone) e Claudio Zinutti (pianoforte e organo).

Nel 2011 consegue il Diploma accademico di primo livello in Trombone con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine sotto la guida di Domenico Lazzaroni.

Dal 2011 studia presso la Universität der Künste di Berlino con Stefan Schulz, Andreas Klein e Rainer Vogt dove nel 2015 si laurea con il massimo dei voti e menzione e nel 2017 è stato selezionato e premiato come studente particolarmente meritevole.

Ha partecipato a concorsi internazionali ottenendo premi, segnalazioni e borse di studio dal Rotary Club di Perg (Austria) e dalla fondazione DAAD (Germania).

Dal 2015 al 2017 è stato membro della Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker.

Dal 2017 ricopre il ruolo di Primo Trombone Solo nell'orchestra dei Duisburger Philharmoniker / Deutsche Oper am Rhein.

Nel corso degli anni é stato membro della Gustav Mahler Jugendorchester, della Central European Initiative Youth Orchestra e dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori. Collabora attivamente con le orchestre delle radio di Colonia e Berlino, con le orchestre d‘Opera di Berlino e con varie orchestre sul territorio tedesco. Ha effettuato registrazioni dal vivo per Radio Vaticana, RBB di Berlino e WDR di Colonia.






- back -