RISUONANZE
incontri di nuove musiche


ADELE D'ARONZO

Nata a Benevento, si è diplomata nel 1997 presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena con J. Achucarro, nonché alla "International Sommerakademie Universitat Mozarteum" di Salisburgo con Sergio Perticaroli; nel 2001 si è diplomata al Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Sergio Perticaroli.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi pianistici, tra cui il primo Premio al Concorso Pianistico "S. Cecilia", al Concorso "Città di Barletta", al Concorso "Riviera Etrusca" di Piombino, al Concorso pianistico "Terme di Saturnia", al concorso "Terzo Musica Valle Bormida", al concorso “Castiglion Fiorentino”, oltre ad altri riconoscimenti ai seguenti concorsi: "Mascia Masin", "Città di Aversa", "Concorso di Piedimonte Matese", "G.B. Pergolesi", Concorso Rospigliosi di Lamporecchio, "Città di Sulmona", ed altri.

Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche presso prestigiose istituzioni, quali il Festival Musicale della Nazioni, la rassegna “I concerti del Tempietto”, l'Auditorium dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Accademia Chigiana di Siena, il Teatro del Sole di Bologna, la Società Umanitaria di Milano, e in varie manifestazioni a Ancona, Belgrado, Benevento, Bologna, Brescia, Caserta, Foggia, Napoli, Pordenone, Reggio Emilia, Roma, Salisburgo, Trapani, Treviso, Trieste, Udine, Verona, Viterbo, ecc.

Impegnata interprete di musica di autori contemporanei, ha eseguito in prima assoluta opere di Sonia Bo, Carlo Boccadoro, Gilberto Bosco, Giuseppe Colardo, Giorgio Colombo Taccani, Giampaolo Coral, Fabrizio De Rossi Re, Carlo Galante, Stefano Gervasoni, Paolo Longo, Mauro Montalbetti, Stefano Procaccioli, Alessandro Solbiati, Gabrio Taglietti, Bruno Zanolini, e molti altri.

Ha collaborato come pianista accompagnatrice a vari corsi di perfezionamento vocale e di musica da camera.

In qualità di maestro collaboratore , ha collaborato con varie istituzioni, tra cui il Teatro Verdi di Sassari, Luglio Musicale Trapanese, Coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, Teatro Verdi di Salerno.
Attualmente è Maestro collaboratore di sala presso la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste e alla Fondazione Arena di Verona.



website: http://www.adeledaronzo.com




- back -