RISUONANZE
incontri di nuove musiche


CORRADO VITALE

Nato a Napoli nel 1953 e cresciuto in Liguria, ha studiato con Adelchi Amisano presso il Conservatorio di Genova, diplomandosi in composizione e in musica corale; ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Donatoni a Siena e da Salvatore Sciarrino a Città di Castello, nonché i Ferienkurse di Darmstadt; ha studiato lingue e letterature straniere presso l'Università di Genova.

È autore di un centinaio di partiture per vari tipi di organico (musica sinfonica, da camera, solistica, musica di scena e per la didattica, musica elettroacustica) ed è stato eseguito in diversi paesi nonché premiato in numerosi concorsi internazionali.

Ha pubblicato presso Devega, Editio Musica, Edipan, Ut Orpheus, Bèrben, Franco Angeli.

Ha insegnato in diversi conservatori Composizione ed Elementi di composizione per Didattica; dal 2001 è docente di quest’ultima materia nel Conservatorio di Perugia, ove insegna altresì Tecniche di arrangiamento e orchestrazione e Linguaggi musicali extraeuropei. Ha inoltre tenuto conferenze e corsi di aggiornamento e svolto attività laboratoriale presso l’Università Cattolica di Milano.

Coltiva interessi teorici e analitici e ha scritto in collaborazione con Maria Grazia Sità un libro sui quartetti di Bartók, di prossima uscita presso LIM.

Vive da alcuni anni vicino a Firenze.






- back -