RISUONANZE
incontri di nuove musiche


GIOVANNI SCHIAVOTTI

Nasce a Bergamo nel 1979, nel 2004 si laurea con il massimo dei voti in Musicologia presso l’Università di Bologna con la tesi “Per un’analisi narratologica della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler” e nel 2012, sempre con il massimo dei voti, si diploma in composizione presso l’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di P. Cattaneo. In precedenza studia con G. Luppi, S. Gervasoni e G. Ulivelli.

Riceve il terzo premio alla prima edizione del concorso di Composizione internazionale “Festival fiati” di Novara, ed il primo premio alla XVII edizione del concorso internazionale di composizione “Franco Evangelisti”, Nuova Consonanza, di Roma.

Da anni si occupa anche di scrittura informatizzata, collaborando con Suvini – Zerboni (“Horrido” di S. Gervasoni), Ricordi (“Telesio” di F. Battiato), RaiTrade (“Italia mia” di L. Lombardi).

In campo musicologico si occupa della stesura dei programmi di sala per i concerti del Festival Internazionale MiTO – Settembre musica.

Per la stagione 2018 del Teatro Donizetti di Bergamo curerà la revisione sull’autografo dell’opera “Elisabetta al Castello di Kenilworth” di G. Donizetti.

Da diversi anni è attivo in campo didattico presso le scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia.






- back -