RISUONANZE
incontri di nuove musiche


PAOLO ROTILI

Compositore, romano, ha compiuto gli studi al Conservatorio di S. Cecilia con Mauro Bortolotti e Giorgio Nottoli.

Autore essenzialmente di musica strumentale, nata dall’orizzonte della post-avanguardia e connotata all’inizio da un ampio uso della citazione e del montaggio.

Negli anni si èsuccessivamente interessato alla plasticità del gesto sonoro, della sua valenza espressiva in unambito formale narrativo, dominando le più svariate tecniche strumentali e ricorrendo all’ausilio delle nuove tecnologie.

Più di recente utilizza una gestualità fortemente connotata, che rimandaad una figuratività storica, in un contesto di architetture formali anch’esse desunte dalla tradizione.

Ha avuto la fortuna di scrivere per artisti come Claude Delangle, Mario Caroli, Paolo Ravaglia, Emanuele Arciuli, Algoritmo ensemble/Marco Angius, Icarus Ensemble Enzo Filippetti, Luca Sanzò, Sante Tursi, ecc. che hanno portato i suoi lavori nei principali Paesi della UE, in Argentina, Perù, Canada, Stati Uniti e Cina.

Per il Teatro musicale ha composto “Trino” operina grottesca sulla Genesi, con libretto ispirato al personaggio del celebre disegnatore Tullio Altan (Teatro Giordano, Solisti Dauni), le musiche elettroacustiche per una lettura de “L’Orlando Furioso” (Foschi, Fei – Teatro delle Marche, Centrale Montemartini – Nuova Consonanza, ecc.) e “La lezione del fiume” con testo di Valerio Magrelli e le immagini di Antonio Capaccio (Teatro Parenti, Milano; Teatro del Globo, Buenos Aires, ecc.).

Ha pubblicato per Berben, Edipan, Polish music e Sconfinarte.

Attivo anche nell’ambito dell’analisi del repertorio novecentesco e contemporaneo edell’organizzazione musicale, è impegnato sul fronte della riforma degli studi musicali edell’organizzazione della didattica musicale.

Titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, dal 2012 ne è il Direttore.



website: http://www.paolorotili.com




- back -