RISUONANZE
incontri di nuove musiche


CARLA REBORA

Nata a Genova nel 1973, Carla Rebora è compositrice, pianista, didatta e analista.

Si laurea con il massimo dei voti e lode. Fondamentale l’incontro con Azio Corghi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La sua produzione spazia dal teatro musicale all’orchestra. Di rilievo il catalogo per chitarra sola.

Ha vinto numerosi concorsi. Nel 2003 vince il Concorso delle Settimane musicali di Stresa con Karumi kana, lavoro eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel 2011 vince il prestigioso premio Play It! assegnato all’unanimità dall’Orchestra Regionale della Toscana con QUIMERAS : “… triste e superba, luminosa e disincantata, ripiegata ed energica, proprio come la musica della Rebora” (Riccardo Lenzi, l'Espresso).

Nel 2014 è stata selezionata tra oltre cento compositrici provenienti da tutto il mondo per partecipare alla stesura del Gloria per una Messa dedicata a Papa Francesco (Missa Pro Terra Humilibus). La celebrazione si terrà il 9 maggio 2015 nella Basilica di San Pietro a Roma.

Assolutamente originale è la collaborazione con Carla Magnan. Unicum storico, hanno scritto a quattro mani testi e musica per Hymnen, Squarci e il corto d’opera L’aurea d’Amore.

Le sue incisioni sono pubblicate e distribuite da VDM, Ducale, Bottega Discantica. Per il decennale della sua attività ha pubblicato il CD monografico Accordature. Le sue partiture sono pubblicate da Rai Trade Edizioni Musicali (Roma).

È vicepresidente dell'Associazione Musicale Erremusica, direttore Artistico della stagione musicale ERREPOMERIGGI, consulente per la Casa Editrice MUSICA PRACTICA e redattore della Rivista di Studi Musicali Suonosonda.

Dal 2001 insegna Teoria dell'Armonia e Analisi nell'Alta Formazione Musicale. Attualmente insegna presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.



website: http://www.carlarebora.it




- back -