RISUONANZE
incontri di nuove musiche


JOSEPH PEREIRA

Nato nel 1974, sviluppa una carriera dalle numerose sfaccettature come timpanista/percussionista, compositore, direttore, e insegnante.

Il suo lavoro è stato largamente apprezzato per la sua creatività e per il suo virtuosismo ed è stato oggetto di articoli di approfondimento sia sul New York Times che sul Los Angeles Times (2012 e 2015).

Nel 2015 è stato oggetto della serie PBS Craft in America.

Recentemente la sua musica è stata eseguita da: Los Angeles Philharmonic, San Francisco Contemporary Music Players, Duo harpverk, Hear Now Music Festival di Los Angeles, Music Academy of the West, Aspen Music Festival, Norwegian Academy of Music, Miro Quartet, dal percussionista Collin Currie, e dal pianista Vicki Ray.

Il suo concerto per timpani e due percussioni Thresold è stato eseguito da Gustavo Dudamel alla guida dei Los Angeles Philharmonic, il duo di percussioni Maraca2 e Pereira stesso come solista. Richard Ginell del Los Angeles Times scrive a proposito: “...il pezzo non mostra cedimenti nello stimolare i sensi e non ci ha fatto mai perdere l’attenzione”, “con una sorpresa sonora dopo l’altra, Thresold non ha avuto problemi nel catturare la mia attenzione per tutti i 25 minuti della sua durata”.

Dopo essere stato Assistant Principal Timpanist/Section Percussionist della New York Philharmonic dal 1998 al 2008, nel 2007 è stato nominato timpanista principale della Los Angeles Philharmonic da Esa-Pekka Salonen.

Attualmente insegna percussioni presso la USC’s Thornton School of Music, alla facoltà di musca del Aspen Music Festival e alla Music Academy of the West.



website: http://jpereiramusic.com




- back -