RISUONANZE
incontri di nuove musiche


ZVONIMIR NAGY

Croato di nascita, ma residente ed operante a Pittsburgh, Pennsylvania, Zvonimir Nagy ha ottenuto un dottorato in composizione musicale presso la Northwestern University. Attualmente è Assistant Professor of Music alla Duquesne University.

Nagy ha ricevuto il Seattle Symphony Composition Prize, l’Iron Composer Award, lo Swan Prize in Music Composition, ed il Croatian Music Institute Award. Ha ricevuto commissioni da Seattle Symphony, dai musicisti della BBC Scottish Symphony Orchestra, Boston Choral Ensemble, Alia Musica Ensemble, First Reading Project Ensemble, ed il JACK Quartet. Alcuni dei suoi lavori strumentali sono pubblicati da Musik Fabrik Edition (Francia), mentre lavori vocali ed organistici sono editi da Paraclete Press e World Library Publications. Un CD con i suoi lavori per pianoforte solo è pubblicato dall’etichetta MSR Classics.

Ha inoltre ricevuto il Duquesne University Presidential Award, una borsa di studio in composizione musicale e studi sull’esecuzione musicale.

Nei suoi lavori si notano l’interesse per la teoria musicale cognitiva, mentre le opere più recenti sono influenzate dal postminimalismo e dalla musica spettrale.

Attivo anche come interprete, i suoi interessi sono la musica contemporanea, l’improvvisazione e gli ambienti multimediali.

È organista della St. Joseph Cathedral a Wheeling, West Virginia.



website: http://www.nagymusic.com




- back -