RISUONANZE
incontri di nuove musiche


IDIN SAMIMI MOFAKHAM

Idin Samimi Mofakham, compositore ed interprete iraniano, è dal 2013 co-fondatore e direttore artistico dello “Spectro Centre for New Music” assieme alla compositrice polacca Martyna Kosecka, nonché co-fondatore e consulente artistico del “Contemporary music Circle of Tehran Modern Art Museum”.  Dal 2015 si occupa inoltre del Tehran Contemporary Music Festival, la sola manifestazione internazionale dedicata alla musica contemporanea in Iran, in qualità di co-fondatore, membro del consiglio di amministrazione e curatore artistico.

È membro della Società Iraniana dei Compositori, e docente di istituti musicali superiori a Tehran, nonché membro fondatore del Dipartimento di Composizione e Teoria Musicale della University of Applied Science and Technology di Tehran. Come “lecturer” e docente ospite, è stato invitato sia da vari istituti e università in Iran, sia dal Central Conservatory of Music Beijing in Cina, dalla Hochschule für Musik Carl Maria von Weber in Germania, dall’Electronic music studio dell’Academy of Music a Cracovia, The Royal College of Music - Stockholm in Svezia e dalla Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz in Austria.

È stato invitato come Compositore in Residenza da vari Festival internazionali, quali 4020 Linz, IMPULS (Austria), Convergence (Georgia), LUCA - campus Lemmensinstituut (Belgio), Ostrava Days e NODO – New Opera Days Ostrava (Repubblica Ceca), MATA and Christian Wollf’s Birthday festival (USA), MUSICACOUSTICA-BEIJING (Cina), International Festival of Symphonic Music a Tashkent (Uzbekistan) e molti altri. Ha inoltre ottenuto un “grant” per la residenza presso il VISBY center for composers in Svezia, dal Swedish Arts Grants Committee nel 2014.

La musica di Idin Samimi Mofakham è stata eseguita e registrata da ensemble quali Klangforum Wien, S.E.M Ensemble, Hermes Ensemble, Omnibus Ensemble, Moto Perpetuo, AuditivVokal Dresden, Momenta Quartet, IAMA Trio, Ostravská Banda, Stockholm Saxophone Quartet, Xelmya Trio, e in Iran principalmente da Nivak Ensemble e Nilper Orchestra.

Le sue opere sono basate sulla musica tradizionale e popolare dell’Iran viste attraverso un approccio contemporaneo, e sono focalizzate sui fenomeni acustici e psico-acustici.



website: http://www.idin-samimi.com




- back -