RISUONANZE
incontri di nuove musiche


PAOLO LONGO

Compositore e direttore d’orchestra, è nato a Trieste nel 1967, e si è diplomato al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nel 1990.

Come compositore ha ottenuto riconoscimenti in più di 25 concorsi internazionali, tra cui il concorso Grieg di Oslo, ADNM di Tarragona, “Ivan Spassov” di Plovdiv, “Renée B. Fisher” di New Haven, il concorso de l’” Académie de Lutèce” di Parigi, ISCM-Miami, “Egidio Carella” di Piacenza, “Salvatore Martirano” di Chicago, “Chamber Music Composition” di Tokyo, “Reine Marie José” di Ginevra, ed altri.

La sua musica è stata eseguita e radiotrasmessa in più di 30 paesi, in Europa, America, Asia, Australia; suoi lavori sono stati utilizzati come brani d’obbligo in concorsi internazionali di esecuzione.

Ha ricevuto commissioni da istituzioni quali “Les concerts de midi” (Bruxelles, Belgio), “Fou de basson” (Angoulême, Francia), Chœur Britten (Commande d’état, France), Atelier lyrique de Tourcoing (Lille, France), Fondazione I Pomeriggi Musicali (Milano), Chromas (Trieste), Renée B. Fisher Foundation (New Haven, USA), 175 East (Wellington, Nuova Zelanda), Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste (Trieste), ecc.

La sua musica è principalmente edita da Sconfinarte (Rovato), Symétrie (Lyon), Berbèn (Ancona) e La má de Guido (Barcelona), ed è stata oggetto di seminari e stages in Italia, Australia, Spagna e Israele.

Come direttore ha condotto rappresentazioni d’opera e concerti sinfonici in Italia, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Uzbekistan. Ha diretto prime esecuzioni assolute di più di 150 lavori cameristici, sinfonici ed operistici di autori quali Amy, Bettinelli, Clementi, Corghi, Tan Dun, Dusapin, Henze, Levinas, Manzoni, Morricone, Pennisi, Solbiati, e molti altri.



website: http://www.paololongo.com




- back -