RISUONANZE
incontri di nuove musiche


ANTONIO GIACOMETTI

Nato a Brescia nel 1957, è compositore attivo nel campo della pedagogia e dell’analisi musicale, come pubblicista e operatore didattico.

Premiato in numerosi concorsi di composizione (tra i quali Premio Valentino Bucchi, Roma, 1982 e 1988; Concours International de Composition pour guitare de Sablé sur Sarthe, 1983 e 1987; Concours  international de composition MC2, Avignon 1984; Concorso Internazionale Antidogma Musica di Torino, 1985; Trio Basso Köln Internationaler Kompositions-Wettbewerb, 1988; IX Concorso nazionale di  composizione "Ennio Porrino", Cagliari, 1991; "Kazimir Serocki", Warsaw 2000; “Hommage à Bartók”, Hungarian Radio, Budapest 2006), ha scritto dal 1979 ad oggi 130 opere solistiche, da camera, sinfoniche e per il teatro, la maggior parte delle quali eseguite ed incise in Italia e all’estero e pubblicate da Ricordi, Suvini-Zerboni, Bèrben, Rugginenti, Delatour, Agenda, Sconfinarte.

Nel 2004 e nel 2008 due suoi progetti di educazione musicale per la scuola elementare sono stati insigniti del prestigioso “Premio Abbiati per la scuola”.

Di prossima pubblicazione da parte di Rugginenti, Milano, il volume “Anche senza il leggio - Metodologie e materiali per la musica d'insieme”.

Autore versatile e curioso, interessato alla complessità dei sistemi comunicativi del nostro tempo, studia da più d'un ventennio la musica africana, indiana e balinese, ricercando percorsi innovativi d'integrazione con linguaggi e tecniche della cosiddetta musica contemporanea occidentale, della quale, peraltro, ha sempre rifiutato qualsiasi sterile atteggiamento accademico.

Dal 2008 ha sviluppato una passione particolare per la lingua e la cultura brasiliana, di cui è significativa testimonianza il monodramma Kindara, vincitore del Premio del pubblico al Concorso internazionale “Monodramma” (Ned Ensemble, 2013).

Insegna Composizione presso l'Istituto di alta formazione musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena e Carpi, di cui è attualmente anche Direttore.



website: http://www.a-giacometti.it




- back -