RISUONANZE
incontri di nuove musiche


FABRIZIO FANTICINI

Ha seguito gli studi musicali con Armando Gentilucci, per poi perfezionarsi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Franco Donatoni.

Dall’anno accademico 1979-80 ha svolto continuativamente attività didattica quale docente di composizione presso i Conservatori italiani. Dal 2009 fa parte del Gruppo italiano degli esperti di Bologna con delega per l’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Ha partecipato come relatore a numerose conferenze, seminari e giornate di studio. Tiene corsi di perfezionamento di composizione.

Sue composizioni sono state eseguite da solisti e gruppi di fama internazionale in molti paesi europei, ed extraeuropei presso importanti enti ed in festivals internazionali; inoltre diverse di esse sono state registrate, pubblicate su cd, diffuse da Rai 3 come dalle più importanti radio nazionali.

Si è affermato in concorsi internazionali di composizione tra cui il Concorso Franco Evangelisti, il Premio Europa indetto dalla Commissione Europea per l’Anno della musica, la prima edizione del Concorso di composizione sinfonica Goffredo Petrassi, il concorso di musica per l’infanzia Suoni di fiaba, ecc..

Molte sue composizioni sono pubblicate, tra gli altri, dagli editori Ricordi, e Berben.






- back -