RISUONANZE
incontri di nuove musiche


ANDREINA COSTANTINI

Andreina Costantini ha studiato Composizione con G.P. Chiti e U. Rotondi, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano. Contemporaneamente si è laureata in Musicologia presso il DAMS di Bologna.

Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell'Accademia Chigiana di Siena tenuti da F. Donatoni. Ha partecipato ai Ferienkurse di Darmstadt dal 1986 al 1992, riportando notevoli riconoscimenti di critica e di stampa, e numerose esecuzioni dei suoi lavori.

È autrice di musica da camera, sinfonica e solistica, musiche di scena per teatro che sono stati inseriti in importanti festivals e rassegne in Italia e all'estero.

Ha ottenuto vari riconoscimenti in vari concorsi di composizione: primo premio Curci 1995, secondo premio al concorso “E. Bloch” (Ginevra, 1992), secondo premio al Concorso di Composizione “F. Mendelshonn“ (Unna, 1994) e alcune segnalazioni di merito.

Ha collaborato con prestigiosi solisti quali Arditti Quartett, R. Fabbriciani, P.Y. Artaud, Ex Novo Ensemble e molti altri che gli hanno commissionato lavori.

È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.






- back -