RISUONANZE
incontri di nuove musiche


GIAMPAOLO CORAL

Nato a Trieste nel 1944 e mancato nel 2011, iniziò la sua attività musicale a 14 anni come organista. È stato maestro sostituto al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Trieste (1967-1973) e consulente musicale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e di Veneto Teatro (1977-1985). Attivo anche come direttore di coro, fu docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Tartini di Trieste.

È stato direttore artistico del Premio Musicale Città di Trieste, e fu costantemente impegnato anche nel campo dell’organizzazione musicale.

Nel 1970 esordisce in Germania con la sua prima opera orchestrale, il "Requiem per Jan Palach ed altri", e nel 1971 al Teatro Verdi di Trieste, con "Magnificat" per soprano e orchestra, ripreso poco dopo a Vienna e Milano.

Molte le affermazioni in concorsi internazionali: nel 1975 il premio “Prince Pierre de Monaco”, nel 1979 il Premio Gianfrancesco Malipiero, a cui seguirono il Premio Corciano, il Premio Città di Trieste, il premio Weber a Dresda, il premio Grieg a Oslo, il premio della città di Friburgo, il Premio Esplà ad Alicante, e molti altri.

Ha composto varie opere teatrali (tra cui il balletto “Favola”, Trieste 1982; le opere “Il canto del cigno”, “Mr. Hyde?”, “Demoni e fantasmi notturni della città di Perla”), opere radiofoniche, musiche di scena per spettacoli di prosa, musica orchestrale e cameristica.

La sua musica, radiodiffusa da emittenti europee ed extraeuropee, è stata eseguita da importanti istituzioni e festival internazionali, tra cui l'Orchestra sinfonica della Rai-Milano, l'Orchestra sinfonica di Vienna, Roma Europa Festival, Ensemble Intercontemporain, ecc.



website: http://www.giampaolocoral.org




- back -