RISUONANZE
incontri di nuove musiche


FRANCESCO CIURLO

Francesco Ciurlo è nato a Milano nel 1987 e ha studiato composizione con Giorgio Colombo Taccani e con Gabriele Manca presso il Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con lode a marzo 2017.

La sua musica è eseguita, in Italia e all’estero, da Divertimento ensemble, MDI ensemble, Meitar ensemble, Schallfeld ensemble, Brackman trio, dall’orchestra del Conservatorio di Milano e dal Coro Filarmonico Sloveno, lavorando con i direttori Sandro Gorli, Yoichi Sugiyama, James Wood, Mauro Bonifacio e Matthieu Mantanus.

Ha ricevuto commissioni da Divertimento ensemble, dal Premio Trio di Trieste, Rive-gauche concerti, Orchestra del conservatorio di Milano. A ottobre 2016, alla Biennale di Venezia, è andata in scena la sua prima opera, “Troposfera”, diretta da Matthieu Mantanus.

Progetti recenti includono un pezzo per coro per il Tenso Young Composers Workshop (aprile 2017); un pezzo per l’Université d’altitude dell’ensemble Multilatérale diretto da Léo Warynski (luglio 2017); un pezzo commissionato dall’associazione Rive-Gauche concerti per Musiche in Mostra (novembre 2017); un pezzo per trio con pianoforte per il Meitar ensemble (dicembre 2018). Greylands verrà inoltre distribuito su CD a maggio 2017, allegato alla rivista Suonare news.

È vincitore di numerosi concorsi di composizione sia nazionali che internazionali: nel 2014 ha vinto il premio Assami e il secondo premio al concorso Alba Rosa Vietor a Utrecht. Nel 2015 ha vinto il primo premio al concorso AFAM organizzato da Divertimento Ensemble, il premio del Conservatorio di Milano ed è stato segnalato al concorso internazionale Piero Farulli. Nel 2016 ha vinto la prima edizione del concorso internazionale Matan Givol di Tel Aviv, è risultato finalista nel concorso OSSIA di Rochester e a ottobre ha vinto il primo premio del Trio di Trieste per la categoria quartetto.
Nel 2017 è selezionato per partecipare all’Université d’altitude con l’ensemble Multilatérale e i compositori Mark Andre, Yann Robin e Raphaël Cendo. Nel marzo 2017 viene selezionato per partecipare al Tenso Young Composers Workshop, organizzato da Tenso, il network europeo per i cori da camera. Ad aprile 2017 ha ricevuto il Premio Rancati, destinato ai migliori laureati del Conservatorio di Milano.

Nel 2016 ha partecipato al corso estivo di Darmstadt, dove ha avuto l’opportunità di discutere la sua musica con Georges Aperghis, Beat Furrer e Klaus Lang. Ha inoltre seguito masterclasses e seminari con Philippe Leroux, Fabien Lévy, Sidney Corbett, Pierluigi Billone, Mauro Lanza e Claudio Ambrosini. Durante la sua permanenza a Venezia per Biennale College 2016 ha avuto l’opportunità di confrontarsi e lavorare con i tutor Salvatore Sciarrino e Luca Mosca.
Nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia con una tesi sul ruolo dell’aspettativa musicale sulla percezione psicoacustica.



website: http://soundcloud.com/francesco-ciurlo




- back -