RISUONANZE
incontri di nuove musiche


GIULIO CASTAGNOLI

Nato a Roma nel 1958 in una famiglia di fisici, ha studiato pianoforte con Maria Golia e composizione con Ruggero Maghini, Carlo Pinelli e Gilberto Bosco presso il Conservatorio di Torino; completati gli studi classici, si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università della stessa città. In seguito si è diplomato con Brian Ferneyhough alla Hochschule für Musik di Freiburg e con Franco Donatoni all’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Professore di Composizione al Conservatorio di Torino dal 1984, tiene corsi alla locale Civica Scuola di Musica, e ha insegnato all’Università di Torino e alla Scuola Nazionale di Cinema.

È stato compositore ospite del Senato di Berlino nel 1998-99 e nel 2003. Sue composizioni sono state commissionate dalle principali istituzioni concertistiche europee, americane, giapponesi ed australiane. Negli anni - le sue prime opere pubblicate risalgono al 1982 - gli sono stati dedicati concerti monografici presso numerose radio europee.

L’Accademia di Santa Cecilia di Roma ha eseguito nel 2002 il “Concerto per violoncello e doppia orchestra”, commissionatogli da Luciano Berio. “Madrigale guerriero e amoroso”, composto per il gruppo vocale “The Song Company” di Sidney e sei musicisti tradizionali cinesi, è stato eseguito al Melbourne Festival 2002. Nel giugno 2003 è stato eseguito il suo Concerto per pianoforte e orchestra. Nel 2004 il Teatro Regio Laboratorio di Torino ha prodotto la sua opera “Un Dragone in Gabbia”; del 2005 i Pisan Cantos scritti per la Radio del Saarland, e del 2007 la Missa Sancti Evasii per il IX Centenario del Duomo di Casale.






- back -