RISUONANZE
incontri di nuove musiche


DAVIDE ANZAGHI

È nato a Milano, città nella quale risiede e opera, alternando l'attività di compositore e quella di promotore culturale.

Nel 1970 e 1971, ha conseguito il Primo Premio al “Concorso di Composizione Pianistica” di Treviso, assegnatogli da una giuria composta da F. Donatoni, G. Gorini, G. Petrassi, N. Rota e presieduta da G. Malipiero. Nel 1973 ha ricevuto il Premio “Ferdinando Ballo” indetto dai Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1974 gli è stato attribuito il premio “Olivier Messiaen” da una giuria composta da G. Ligeti, W. Lutoslawski, I. Xenakis, Ton de Leeuw e presieduta dallo stesso Messiaen.

Sue composizioni sono state eseguite nelle più importanti sedi. La sua biografia e l’attività artistica è segnalata in tutte le enciclopedie musicali.

Fu docente di Composizione al Conservatorio per quarant’anni e membro del CdA e del Consiglio Accademico. Ha fatto parte del CdA dei Pomeriggi e dell’Angelicum. Nel 1994 ha fondato insieme ad altri Novurgia che tuttora presiede. È inoltre presidente della SIMC: Società Italiana di Musica Contemporanea.



website: http://www.davideanzaghi.com




- back -