RISUONANZE
incontri di nuove musiche


ROBERTO ANDREONI

Dopo il diploma a Milano e un Ph.D. in Music alla University of California, Roberto Andreoni si è dedicato parallelamente all’insegnamento e alla composizione, sia in Italia che negli U.S.A., ricevendo riconoscimenti in entrambi i campi: Fulbright Scholar e Cattedra di Musica e Cultura Italiana a Los Angeles nel 2010; Best Public Event Award in Italy nel 2009, con il progetto multimediale Il Suono della Guerra dei Suoni, insieme ad AGON e Castagna-Ravelli.

Dopo il successo dell’opera multimediale (Bergamo, 2000) è ora impegnato in un nuovo lavoro teatrale (Leavings - Pennsylvania, 2019).

Docente, divulgatore, musicologo, è stato direttore della Civica Scuola di Musica di Milano e tuttora dirige il programma universitario U.S.A. IES Abroad.

Insegna composizione al Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

I suoi lavori operistici, orchestrali, cameristici, multimediali, per il teatro e per film sono pubblicati fra gli altri da RAI Trade, RAIcom, Suvini Zerboni, Eco; incisi per Wergo, Stradivarius, Limen, e dedicati a performers (Neue Stuttgart Vocalsolisten, Divertimento Ensemble, Sentieri Selvaggi) e stagioni di spicco della scena internazionale (La Scala, Carnegie Hall, Biennale, MiTo, Rondo, Piccolo Teatro, RSI).



website: http://www.robertoandreoni.com




- back -