RISUONANZE
incontri di nuove musiche

RISUONANZE 2012

incontri di nuove musiche

                                      

“Musica pura, musica contaminata...”

...una delle discussioni più annose della storia della musica che ancor oggi imperversa, immersa (quasi a soffocare) in una vischiosa massa di luoghi comuni sorretti da una certa dose di ignoranza.
Purtroppo, per molti motivi che per lo più sfuggono alle possibilità di noi musicisti, dei manager, ecc., né l'una né l'altra hanno la garanzia di essere musica buona in sé e per sé.
Ciò nonostante, gli interessi commerciali che sorreggono il mercato della musica (di tutta la musica, nessun genere escluso) dimostrano di non avere alcuna convenienza ad uscire da quelle contrapposizioni ideologiche che rafforzano (per ciascuna "fazione") l'attaccamento affettivo del proprio target alla propria fetta di business. Difficilmente, quindi, si offrono al pubblico occasioni di comprensione della realtà della musica in tutta la sua complessità.

Non serve qui sottolineare quanto questo genere di problematiche risultino amplificate, fino al parossismo del grottesco, quando si entra nel mondo della cosiddetta “musica contemporanea”.

Ecco allora che RISUONANZE – incontri di nuove musiche desidera offrire un'occasione di approfondimento di queste tematiche a chi cerca di orientarsi in questo vero e proprio pantano.
Per uscire da un atteggiamento autoreferenziale dell'ascolto e accogliere la musica come libera forma di espressione individuale, RISUONANZE – incontri di nuove musiche crea un'occasione di contatto diretto (il più diretto possibile) tra pubblico, musiche, interpreti e autori, senza mediazioni che rischiano di introdurre interferenze.

Risuonare la musica di Giorgio Mainerio e farla “risuonare” nelle note delle opere degli autori di oggi, è il pretesto per far “risuonare” le voci e la musica di autori che, come sempre è avvenuto nella storia della musica, si pongono in relazione con il loro passato (Mainerio), e con il loro presente (il pubblico): un pretesto per far risuonare meglio lo spirito critico di tutti noi.
Analogamente, il concerto per voce e chitarra, nonché quello per pianoforte e trombone, grazie alla presenza attiva degli autori e alla loro interazione con pubblico e interpreti, rappresentano un tentativo di sganciare la riflessione sulle musiche da qualsiasi impedimento - di natura ideologica e/o culturale - alla comprensione; musiche, quindi, che si desidera far incontrare con il pubblico, facendo incontrare con il pubblico stesso i loro autori.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’entusiastica e disinteressata adesione di un gruppo di straordinari interpreti (l’ensemble AntiCaMeraviglia, i solisti Akiko Kozato, Norio Sato, Sergio Bernetti, Adele D’Aronzo), che qui desideriamo ringraziare assieme ai compositori tutti che hanno aderito all’iniziativa.

RISUONANZE – incontri di nuove musiche è un progetto dell’associazione culturale TKE realizzato con il sostegno del Comune di Tricesimo e del Comune di Fogliano Redipuglia, nonché con il patrocinio della S.I.M.C. - Società Italiana Musica Contemporanea.




- homepage -